[PDF/Kindle] LE VIE DI BACCO NEL LAZIO. LA VIA
LE VIE DI BACCO NEL LAZIO. LA VIA DEI CASTELLO ROMANI: ITINERARI, STORIA, CULTURA, TRADIZIONI, GASTRONOMIA de MARIA VINCENZA ZONGOLI
Ficha técnica
- LE VIE DI BACCO NEL LAZIO. LA VIA DEI CASTELLO ROMANI: ITINERARI, STORIA, CULTURA, TRADIZIONI, GASTRONOMIA
- MARIA VINCENZA ZONGOLI
- Número de páginas: 180
- Idioma: ITALIANO
- Formatos: Pdf, ePub, MOBI, FB2
- ISBN: 9788849202809
- Editorial: GANGEMI EDITORE
- Año de edición: 2019
Ebook nederlands descarga gratuita LE VIE DI BACCO NEL LAZIO. LA VIA DEI CASTELLO ROMANI: ITINERARI, STORIA, CULTURA, TRADIZIONI, GASTRONOMIA de MARIA VINCENZA ZONGOLI 9788849202809 (Literatura española)
Overview
Il volume si presenta sotto forma di guida ai percorsi dell'uva e del vino nella zona dei Castelli Romani, dove la viticoltura possiede un'antica tradizione. E' il primo di una serie che riguarderà le cinque province del Lazio alla ricerca delle vie di Bacco, raccontando vecchi e nuovi itinerari che mettono in luce l'antico e complesso rapporto tra l'uomo e il prezioso e inebriante nettare. Gli Autori, da vari punti di vista e con approcci differenti, descrivono e interpretano il ciclo del vino in relazione al territorio, sviluppando un discorso che è antropologico, naturalistico, storico, ma anche di informazione concreta per chi voglia partire alla scoperta dei Castelli Romani seguendo le vie del vino, percorrendo idealmente o concretamente i cammini di una zona che si distingue per le sue antiche tradizioni agricole e per la produzione di ottimi vini ricchi di sapore e di storia. Non mancano una serie di schede dei vini locali, che evidenziano dati tecnici e abbinamenti gastronomici, ma anche tradizioni e peculiarità. I testi sono accompagnati da un'ampia documentazione fotografica, "finestra" che consente un'immediata percezione del ciclo della vite, della bellezza dei paesaggi, della vita quotidiana, tra cantine e fraschette, viticoltura e territorio, dagli Etruschi al Novecento, alla ricerca di un universo del vino che non è solo piacere gastronomico o prodotto agricolo, ma anche, e soprattutto, fatto culturale.
Il Cd che accompagna il volume racconta le vie di Bacco proponendo un itinerario che è soprattutto iconografico: l'utente potrà seguire i tanti percorsi della viticoltura nei Castelli Romani attraverso brevi testi che prendono spunto dal libro e che aprono il campo alle sequenze fotografiche. Le strade, i paesaggi, gli oggetti e le tradizioni della cultura vitivinicola vengono "narrati" in un percorso multimediale che offre una comprensione agile e immediata degli argomenti trattati e che conduce visivamente alla scoperta del territorio. Musiche e immagini insieme introducono ad un particolarissimo viaggio attraverso i Castelli tra passato e presente e tra storia e natura.